S. Agnese 2009  


Cena di S. Agnese: un grande successo

Il tentativo dell'Antica Congrega delle Lengue Longhe di Lucoli di riunificare tutte le congreche lucolane sotto un unico titolo è perfettamente riuscito.
L'impegno organizzativo del Presidente uscente Errico Cipriani e dei suoi collaboratori è stato notevole ma alla fine bisogna ammettere che è stato un grande successo di pubblico e di critica.
Erano ben cinquantasette i membri della Congrega che si sono ritrovati presso il Ristorante Pizzeria ''La Capannina'' a Roio.
Oltre alle cariche classiche,  da l'anno scorso è stata introdotta una nuova carica: Ju 'Mpastoravacchi  che, come si legge sul diploma consegnato al vincitore, è assegnata con la seguente motivazione:
''per la capacita’ di avvinghiarsi alla vittima in maniera subdola per nutrirsi dei segreti altrui per poi renderne partecipi più persone possibili''

Scontata sin dall'inizio la carica di Zillusu che è andata a Emidio Ammannito che orgogliosamente ha dichiarato:''dopo anni finalmente ho ripreso il titolo che mi spetta di diritto e mi mancava solo perchè nelle ultime edizioni non avevo partecipato alla cena... se partecipo vinco!!''

Il seggio elettorale aperto dalle 22.00 alle 23.00 ha permesso ai cinquantasette votanti di esprimere democraticamente il loro voto e di eleggere le cariche di S. Agnese che andiamo a descrivere....

 Antica Congreca delle Lengue Longhe de Lucoli
e de chi pure se non è de Lucoli addopra la lengua ecc'ammonte

alla presenza dei membri della Congrega:

Ammannito Emidio, Ammannito Stefano, Bernardi Stefano, Bultrini Italo, Castellani Pierangelo, Castellani Pierluigi, Ciotti Dino, Cipriani Carlo, Cipriani Errico, Cipriani Maurizio, Cipriani Ugo, Cirella Domenico, Colafigli Giovanni, Cordeschi Luigi, Cordeschi Maurilio, Cusella Luigi, Del Vecchio Claudio, Del Vecchio Francesco, Di Carlo Edoardo, Di Carlo Franco, Di Carlo Marco, Di Carlo Nando, Di Pietro Domenico, Fiorenza Leonardo, Fiorenza Pierpaolo, Gianfelice Giulio, Giannone Beniamino, Giannone Domenico, Giannone Raffaele, Giansante Maurizio, Grimaldo Tiberio, Iannini Antonello, Iannini Antonio, Iannini Antonio, Iannini Valentino, Marola Paolo,  Marrelli Luciano, Marrelli Marcello, Marrelli Toni, Martinelli Mauro, Masciocchi Alfredo, Murri Alwin, Murri Gianni, Palumbo Enrico, Palumbo Giovanni, Palumbo Ugo, Peretti Valentino, Petricone Giovanni, Quartaroli Luciano, Seccia Fabrizio, Semplice Alfonso, Sensoli Marcello, Soldati Fabrizio, Soldati Gianni, Zuccarini Gianni.

ha eletto le seguenti cariche
 

Antica Congreca delle Lengue Longhe de Lucoli
 
Presidente    Italo Bultrini
Vicepresidente    Alwin Murri
Ju Segretario    Alfredo Masciocchi
Mamma degli cazzi degli atri    Valentino Iannini
Zillusu    Emidio Ammannito
Lima Sorda    Renzo Olivieri
Aspusurdu    Domenico Cirella
'Mpastoravacchi    Nando Di Carlo


Il Menù

Antipastu recchie pelose
gnòcchi agliu zellusu
lengue ziche de passera della capannina
ju porcu delle lengue ‘gnoranti
bruccuitti repassati
ainucciu alla lengua zozza
petane rencaozate
Dorge juttu fattu ‘ncasa
Vinu “sinti comme cala begliu”
Cafè

 

Le Fotografie



Antica Congreca delle Lengue Longhe de Lucoli
La foto di gruppo


Antica Congreca delle Lengue Longhe de Lucoli
La consegna della pergamena e della lingua  al Presidente  Italo Bultrini

  
Antica Congreca delle Lengue Longhe de Lucoli
La consegna della carica al Vice presidente  Alwin Murri e al segretario Alfredo Masciocchi

  
Antica Congreca delle Lengue Longhe de Lucoli
Lo sfuggente Valentino Iannini eletto  Mamma degli cazzi dej'atri e Emidio Ammannito  Ju Zillusu

   
Antica Congreca delle Lengue Longhe de Lucoli
La Lima Sorda  Renzo Olivieri  e j'Aspusurdu Domenico Cirella


Antica Congreca delle Lengue Longhe de Lucoli
ju 'Mpastoravacchi  Nando Di Carlo