Campionato  di Seconda Categoria (girone B)
2007-2008
 

LUCOLI  - BUGNARA   1 -  0   

Giornata da tregenda per il ritorno tra le mura amiche dei nostri ragazzi dopo la fruttuosa trasferta nel difficile campo di Barisciano.
Campo pesante, fioretto riposto nella custodia e sciabola sguainata.
Mister Semplice è consapevole che oggi servono i tre punti per rimanere nei quartieri alti della classifica e schiera una formazione a trazione anteriore con tre punte pure appoggiate sulla sinistra da Michele Chiarelli, che sicuramente ha grosse doti offensive più che difensive.
A puntellare il centrocampo c’è Paolo Chiarelli spostato in avanti per l’occasione.
Il campo dà ragione al nostro nocchiero e Lucoli supera di misura un quadrato Bugnara grazie ad un calcio di rigore guadagnato e trasformato dal nostro bomber Daniele Di Curzio tornato a colpire le difese avversarie come nella scorsa stagione.
Il suo periodo di rodaggio nella serie superiore può dirsi felicemente concluso.
Ma ecco le formazioni

 

lucoli

 

bugnara

1

Locci

1

D’Eramo

2

Di Curzio F.

2

Servilio S.

3

Di Pasquale

3

Ventresca A.

4

Chiarelli P.

4

Giorni

5

Tempesta C.

5

Giancola

6

Iannini

6

Turchetti

7

Chiarelli M. 38’ s.t. 14 Semplice

7

Zappulla

8

Marcantonio

8

Servilio M.

9

Kurtisi

9

Portaluri

10

Valentini 11’ s.t. 13 Miocchi

10

Tottone

11

Di Curzio D.

11

Ventresca Y.

Lucoli si schiera con una divisa completamente blu mentre i nostri avversari con un completo bianco-celeste simile alla nostra divisa ufficiale.

La partita inizia subito su buoni ritmi agonistici ma il campo pesante, come detto in apertura, non permette il gioco di fino.
Al decimo minuto andiamo in ogni caso vicini alla marcatura con un colpo di testa di Kurtisi su uno spiovente dalla tre quarti.
Il nostro centravanti colpisce debole e la palla che batte a terra e finisce fuori.
Al quindicesimo minuto i nostri avversari rispondono con un tiro dal limite al volo di Tottone che finisce di poco fuori.
A centrocampo si mette in mostra il solito gladiatorio Marcantonio che non ha paura del fango ed entra in un paio di occasioni in scivolata per rimediare a situazioni di inferiorità numerica a centrocampo.
In gran forma anche Kurtisi in attacco che rincorre una marea di palloni e si dimostra sempre pronto a dare assistenza ai compagni.
Al trentasettesimo Michele Chiarelli prova la legnata da lontano ma la palla termina potente e rasoterra di poco fuori alla destra del portiere.


Tiro di Michele Chiarelli di poco a lato 
(Video)

Al trentanovesimo nuova occasione per i nostri colori.
Daniele Di Curzio traversa un pallone pericolosissimo dal vertice destro dell’area, palla verso la porta, interviene in scivolata Kurtisi ma non riesce a colpire pieno il pallone. Peccato.


Occasione sui piedi di Kurtisi
(Video)

Doppio fischio e fine del primo tempo.
Da sottolineare la buona prova della nostra difesa in cui svetta un ottimo Federico Di Curzio che fa la guardia alle punte avversarie con grande autorità.
Al rientro in campo dopo i primi quarantacinque minuti il registro della partita non cambia.
Al quinto ed al sesto minuto cerchiamo il gol su calcio piazzato con due punizioni tirate da venti metri in sequenza prima da Michele e poi da Paolo Chiarelli: palla fuori nella prima occasione e tiro centrale bloccato dal portiere nella seconda.
All’ottavo piccolo brivido su un pallone che sfugge dalle mani del nostro portierone che per fortuna viene prontamente salvato dalla difesa.
Cinque minuti dopo il nostro numero uno si fa perdonare con una uscita bassa al limite dell’area che sbroglia una pericolosa situazione di superiorità numerica in contropiede dei nostri avversari.
Lucoli capisce l’antifona ed inizia a manovrare con maggiore efficacia a centrocampo grazie soprattutto all’opportuna mossa di Mister Semplice che fa entrare in campo capitan Miocchi al posto di Valentini.
La manovra ne guadagna sia in fase di copertura che di appoggioe non bisogna aspettare molto che Lucoli va in gol, come detto in apertura, grazie al suo ritrovato bomber.
Palla in area per Daniele Di Curzio sul vertice destro dell’area, stop, un avversario lo strattona e lo butta a terra; inevitabile fischio e calcio di rigore.


Il fallo del calcio di rigore.
Il difensore trattiene per la maglia Di Curzio 
(Video)

Sul dischetto va lo stesso Di Curzio senza rincorsa, tiro alla Casarsa (alla Signori per quelli che ancora non hanno i capelli bianchi) e palla in rete.
Uno a zero.


Il calcio di rigore realizzato da Daniele Di Curzio (Video)

Bugnara si sente colpita al cuore e tenta immediatamente una reazione costringendo i nostri ragazzi nella propria metà campo.
Ma Lucoli questa volta ha ben salda in mano la partita e con dei veloci contropiede non rinuncia a rimpinguare il bottino.
Al trentesimo minuto bellissima azione in tandem Kurtisi Michele Chiarelli.
Il centravanti lancia un pallone profondo sulla sinistra, la nostra ala rincorre il pallone, lo raggiunge prima che varchi la linea di fondo e rimette al centro un bel pallone su cui entra Kurtisi in girata ma colpisce scarso il pallone e lo mette fuori.
Applausi tra il pubblico infreddolito dal vento e dalla pioggia.
Cinque minuti più tardi il nostro B 52 ha di nuovo la palla del raddoppio sui piedi ma, sfinito dalle continue rincorse sui lanci dei compagni, fallisce da pochi passi dalla porta la stoccata vincente.
Ma per fortuna non c’è bisogno di mettere al sicuro il risultato.
Se si eccettua un pericoloso tiro in diagonale al trentottesimo ed un goal realizzato in fuorigioco, Bugnara non ha la forza di riequilibrare il risultato.

L’arbitro fischia la fine delle ostilità dopo tre minuti di recupero ed i nostri ragazzi mettono da parte tre fondamentali punti che li proiettano verso i piani alti della classifica.
Go Lucoli Go!