Attività di ricerca dell'Accademia della Renna (AdR)
 

Quantu era bella la sera côre a côre.
de Miliuccia Lacrapa


Quantu era bella la sera
tra le montagne nostre!
Te-llo recurdi!
Te recurdi quanno calèa ju sole
e nu rentrammo a braccittu ciaolenno!
Quantu era bella la sera côre a côre.
E quanno viniji agliu letto rejielàtu
e jì te ‘icèa:- che peji friddi che retè massera-!
e tu me respunniji co-lla ‘oce nu pôco tonetante:
non so’ gli peji, so’ gli scarpù’!
Quantu iri dilicatu!
Ma non troppi!
Repensennoci te rassumigliji
cchjiùttosto a nu zappò’!
 


Critica esplicativa AdR
Il componimento della Lacrapa, fino ad ora unica donna analizzata, e dunque unica poetica in reggipetto e giarrettiera, fa parte di una corrente, tra l’altro risalente proprio a lei, quella degli Sciurrati Lucolani. Miliuccia creò la corrente a tavolino, calamaio e cartapecora.
Suo è il racconto delle difficoltà incontrate:

"Steo co’ ‘Vilina, de’ Collefraggiu, camminenno pe’ Mallemaiure. All’assangresa gli ‘isse: -‘Vilì volemo ‘nventa’ ‘na corrente?
Miliu’ alle correnti ‘ngi’ penza gliu vento, nu penzemo a fa la maglia!
Jì comenzò a capi’ che teneo fa tutto da sola. Po’ me iddiru ‘n moglie a nu zappo’. Pure mpo’ ‘struitu, ma sempre nu zappo’. E la corrente degli Sciurrati Lucolani cuscì visci’ da sola, dalle mani me”.

Se è vero che la corrente la creò proprio Miliuccia, a dargli il nome ci pensarono le vecchie e ricche lucolane che la parrucchiera non ce l’avevano più a Casavecchia, ma potevano permettersi di andare a L’Aquila.