Attività di
ricerca dell'Accademia della
Renna (AdR)
Quantu era bella la sera côre a
côre.
de Miliuccia Lacrapa
Quantu era bella la sera
tra le montagne nostre!
Te-llo recurdi!
Te recurdi quanno calèa ju sole
e nu rentrammo a braccittu ciaolenno!
Quantu era bella la sera côre a côre.
E quanno viniji agliu letto rejielàtu
e jì te ‘icèa:- che peji friddi che retè massera-!
e tu me respunniji co-lla ‘oce nu pôco tonetante:
non so’ gli peji, so’ gli scarpù’!
Quantu iri dilicatu!
Ma non troppi!
Repensennoci te rassumigliji
cchjiùttosto a nu zappò’!
Critica esplicativa AdR
Il componimento della Lacrapa, fino ad ora unica donna analizzata, e
dunque unica poetica in reggipetto e giarrettiera, fa parte di una
corrente, tra l’altro risalente proprio a lei, quella degli
Sciurrati Lucolani. Miliuccia creò la corrente a tavolino,
calamaio e cartapecora.
Suo è il racconto delle difficoltà incontrate:
"Steo co’ ‘Vilina, de’ Collefraggiu, camminenno pe’ Mallemaiure.
All’assangresa gli ‘isse: -‘Vilì volemo ‘nventa’ ‘na corrente?
Miliu’ alle correnti ‘ngi’ penza gliu vento, nu penzemo a fa la
maglia!
Jì comenzò a capi’ che teneo fa tutto da sola. Po’ me iddiru ‘n
moglie a nu zappo’. Pure mpo’ ‘struitu, ma sempre nu zappo’. E la
corrente degli Sciurrati Lucolani cuscì visci’ da sola, dalle mani
me”.
Se è vero che la corrente la creò proprio Miliuccia, a dargli il
nome ci pensarono le vecchie e ricche lucolane che la parrucchiera
non ce l’avevano più a Casavecchia, ma potevano permettersi di
andare a L’Aquila.
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