Pagina precedente

Lucoli: la flora arborea - leguminosae - genere cercis  

     

 
Ingrandisci










Ingrandisci








Ingrandisci
Nome Cercis siliquastrum - Albero di Giuda
Nome dialettale sconosciuto
Fioritura Fiorisce a marzo-aprile, i frutti maturano a settembre-ottobre.
Habitat Specie amante della luce e del calore, frugale, vive nelle stazioni ben esposte,aride e sassose, negli arbusteti e nei boschi radi della fascia dei querceti mediterranei fino a 800 m di altitudine.
Areale Questa specie è da considerare rarissima sul nostro territorio. E’ stato riscontrato un solo esemplare sicuramente spontaneo, del tutto al di fuori del proprio areale, a 1400 m di quota nella zona del Monte su un macereto naturale. Ha portamento cespuglioso, abbondanti le fioriture riscontrate negli ultimi 2 anni. E’ da ritenersi ben ambientato ed è stata stimata una probabile età di 25 anni.
Descrizione
Arbusto o piccolo albero caducifoglio alto fino a 8m, eccezionalmente fino a 12 m, a tronco tortuoso e ramificato fin dal basso,con corteccia nerastra e screpolata. Foglie di colore verde tenero. Fiori di colore porporino peduncolati,riuniti in densi fascetti, sboccianti prima delle foglie direttamente sui rami grossi e sul tronco. Il frutto è un legume lungo 6-12 cm, di colore bruno rossiccio.

Utilizzazioni
Non sono rilevati usi della pianta nel nostro territorio poiché sicuramente sconosciuta.

 

Pagina precedente

 

Stampa questa pagina